Chi Sono

La vita mi ha insegnato che, per sentirsi liberi e soddisfatti, bisogna far diventare ciò che si ama  il proprio lavoro e circondarsi di persone stimolanti e positive.

Come molti, ho iniziato il mio percorso all’Università, laureandomi in Ingegneria Elettronica presso l’Università Politecnica delle Marche. La passione per i microcontrollori e il fai da te mi porta al primo approccio in assembler verso il mondo MicroChip e alla costruzione di un programmatore. Sono, poi, passato alla programmazione FW in linguaggio C nel corso dell’esperienza lavorativa più significativa che ho avuto, durata quasi dieci anni. Oltre a occuparmi in prevalenza di front-end clienti e di programmare microcontrollori prevalentemente Renesas 16bit, ho compreso l’importanza fondamentale di lavorare in team con professionisti con competenze complementari, con le quali integrarsi per offrire un servizio completo. Nel corso della mia esperienza decennale ho avuto, inoltre, esperienza di controllo di motori, display grafici, gestione smart sensor e moduli di comunicazione wireless, tutto concentrato nell’indotto degli elettrodomestici, ricoprendo anche il ruolo di Project Manager per un paio di anni.

Proprio le enormi potenzialità offerte dai dispositivi mobili odierni, in termini di periferiche disponibili e capacità di calcolo, mi ha avvicinato al mondo delle App come sviluppatore, poiché trovo che questo settore realizzi il connubio tra naturale evoluzione  del ruolo di sviluppatore FW, passione per la programmazione e gestione di interfacce utenti. Tutto ciò, da sempre, mi ha stimolato nell’apprendimento di nuovi linguaggi di programmazione, per questo ho scelto di farne la mia professione e, quindi, il mio futuro.

Oggi sono libero e professionista e, assieme a un selezionato gruppo di colleghi e collaboratori, cerco progetti da realizzare. Il prossimo potrebbe essere il tuo!